torna agli eventi

Dal 27 Mar 2017

Tomato SOAP

Dalle ore 20:45 alle ore 22:00

luogo: Auditorium Istituto Vendramini - Via Beata Elisabetta Vendramini 2 - 33170 Pordenone (PN)

TOMATO SOAP di Manimotò
con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli
regia Lydie Le Doeuff

Evento in collaborazione con FVGPride

Teatronovela sulla violenza di genere in un’unica puntata
Secondo classificato al PlayFestival 2.0 Indetto da ATIR Teatro Ringhiera e Piccolo Teatro di Milano Spettacolo vincitore del concorso “Teatro voce della società giovanile” indetto da Endas Emilia Romagna e Itc Teatro, TOMATO SOAP porta in scena il tema della violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna che pensano di darsi amore e si danno morte.
Seguiamo le vicende di Gianni e Gilda dal loro primo incontro, l’innamoramento, la costruzione di una vita insieme, fino a diventare spettatori dell’incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza ne diventa protagonista. Cogliamo le ritualità malate che si insinuano nella coppia, e la malintesa capacità
di perdono che ne sostiene la terribile sopravvivenza. Gianni e Gilda sono due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portés, manipolati a vista dagli attori. Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco della coppia di attori-manipolatori, che sotto gli occhi del pubblico scambiano le carte, invertendo i ruoli: è infatti l’attrice a fare l’uomo e l’attore a fare la donna.
A dispetto della gravità del contenuto, TOMATO SOAP utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando gli spettatori al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.


Ingresso: 10,00€

Vedi l'evento su