torna agli eventi

Dal 18 May 2017

La Tarantina / Le Coccinelle - Proiezione speciale FVG Pride

Dalle ore 20:30 alle ore 22:30

luogo: Visionario - Via Asquini 33 - 33100 Udine (UD)

A ridosso dell'inaugurazione della mostra #sirene, nel calendario del FVG Pride in collaborazione con il Visionario, verranno presentati due documentari sui femminielli napoletani nell’ambito del progetto multimediale "Varcare la frontiera #4 flussi di marea", un articolato festival organizzato dall'associazione Cizerouno e curato da Mila Lazić e Massimiliano Schiozzi, che si avvale del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della collaborazione con il Trieste Film Festival - Alpe Adria Cinema e e il Divergenti festival internazionale di cinema trans del MIT - Movimento Identità Trans di Bologna.

Le Coccinelle. Sceneggiata Transessuale
di Emanuela Pirelli (Italia, 2011, 52’)

Le Coccinelle non sono drag queen né curatissime femme fatale, non interpretano i playback della Carrà e di icone del pop. Gennaro, Tonino, Genny e Giacinto sono quattro femminielli napoletani, quattro trans dei vicoli di Napoli. Le Coccinelle cantano e recitano le loro sceneggiate fatte di prostituzione, pregiudizio e ipocrisia ma anche di amicizia con le donne dei quartieri e di gioia di vivere del popolo napoletano. Sacro e profano, antico e moderno, normale e diverso al ritmo di musica neomelodica.

La Tarantina. Genere: femm(e)nèll
di Fortunato Calvino (Italia, 2016, 60’)

I ricordi duri e dolorosi di un femminiello che ha passato gran parte della vita tra i vicoli e i bassi napoletani: l’arrivo a Napoli nel secondo dopoguerra, l’avvio alla prostituzione, la partenza per Roma, dove ha vissuto la sua personale e trasgressiva “dolce vita”, conoscendo Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Laura Betti.

Intervengono
Cristina Sain, Trieste Film Festival - Alpe Adria Cinema
Mario Di Martino, MIT-Movimento Identità Trans (BO)

Biglietto 5 euro (4 euro ridotto per soci Arcigay/ArciLesbica)

Vedi l'evento su