torna agli eventi

Dal 20 May 2017

La violenza ha mille volti. Anche Arcobaleno

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

luogo: Casa delle Donne - Via Pradamano, 21 - 33100 Udine (UD)

SABATO 20 MAGGIO

alla Casa delle Donne di Udine

con ArciLesbica Udine e Zero/Tre

si parla di


Violenza all'interno delle Coppie Lesbiche


interviene

Giovanna Camertoni (ArciLesbica Nazionale)


Generalmente si parte dalla visione secondo la quale l’uomo è l’aggressore e di conseguenza ci si immagina che le relazioni tra donne siano paritarie, libere da violenza, anche perché spesso le donne non sono viste come soggetti violenti.
Le dinamiche, i comportamenti, gli atteggiamenti violenti nelle relazioni tra donne lesbiche ricalcano la stessa spirale della violenza che si produce nelle relazioni eterosessuali perché, al livello della relazione, hanno lo stesso punto di partenza: la volontà da parte di uno dei soggetti della relazione di esercitare un potere, un controllo e determinare l’altra persona, non accogliendone i desideri e i bisogni, ma facendo valere solamente la propria volontà su quella dell’altra.

Ne parleremo con Giovanna Camertoni che ci presenta "La Violenza ha mille volti. Anche arcobaleno", riflessione e dibattito su un tema nuovo, mai affrontato prima e ancora sconosciuto, sul quale ArciLesbica Nazionale e l’associazione D.i.Re Donne in Rete contro la violenza si sono confrontate.

Vedi l'evento su