torna agli eventi

Dal 09 Jun 2017

Hard Work. LGBTI Persons in the Workplace in Italy

Dalle ore 20:00 alle ore 22:00

luogo: Casello di Guardia - Via Antonio De Pellegrini - 33080 Porcia (PN)

Il volume raccoglie una ricerca sullo stato dell’arte delle discriminazioni in ambito lavorativo in ragione dell’orientamento sessuale e l’identità di genere, commissionata da ILGA Europe – Associazione di livello europeo e stakeholder dell’Unione Europea sul tema del contrasto alle discriminazioni verso le persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali) e affidata all’Associazione nazionale di avvocati e giuristi “Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford”.
Attraverso un’intensa attività di studio e ricerca, l’analisi (denominata: Making Equality Real: www.makingequalityreal.eu) ha tracciato il reale stato dell’arte delle discriminazioni che le persone LGBTI si trovano a vivere nell’ambito del lavoro, con sensibili difficoltà nell’accesso al lavoro e nello svolgimento dell’attività lavorativa a causa delle sistematiche discriminazioni di cui sono vittime.
Gli autori sono Anna Lorenzetti e Giacomo Viggiani ricercatori rispettivamente presso le Università di Bergamo e Brescia ed esperti internazionali in materia di discriminazioni, in particolare di discriminazioni in ragione dell’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Il volume è redatto in lingua inglese ed è edito con la casa editrice ETS che ne ha accolto con favore l’inserimento nella collana “Àltera. Collana di intercultura di genere”.


Interverranno:
Anna Lorenzetti (autrice)
Giacomo Viggiani (autore)

Introdurrà l'avv. Maria Grazia Sangalli (Presidente Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford)


con il Patrocinio del Comune di Porcia

Vedi l'evento su