torna agli eventi

Dal 29 May 2017

Inaugurazione della mostra Tra Le Nuvole

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00

luogo: Teatro Verdi - Viale Franco Martelli 2 - 33170 Pordenone (PN)

TRA LE NUVOLE / ELOVUN EL ART
mostra fotografica a cura di Paola Arpone e Georgia Garofalo

dal 29 maggio al 05 giugno
(visitabile durante l'orario di apertura del teatro)

“Tra le nuvole” è un progetto fotografico che racconta il transessualismo attraverso ritratti allegorici di dieci modelli Male to Female e Female to Male realizzati "tra le nuvole", che raccontano le loro storie e il loro percorso in una modalità artistica e ironica. Tra le nuvole è una metafora che sul sentimento delle persone che nascono nel sesso diverso da quello a cui sentono di appartenere. A tutti i modelli è affidato un palloncino sul quale c'è scritta una parola che li rappresenta, sia essa legata a un desiderio passato, a un sentire presente o a un’aspirazione futura.

Paola Francesca Arpone nasce a Milano. Intraprende sin da giovanissima la carriera fotografica collaborando con Oliviero Toscani, Guido Harari, Giuseppe Pino, Pino Guidolotti e altri, al SuperStudio 13 di Milano dove lavora come assistente fotografa. Dal 1997 diventa fotografa professionista. Ha pubblicato su riviste e quotidiani come Style, Class, Panorama, Il Corriere della Sera, Io Donna, La Repubblica e altri. Ha anche collaborato con case discografiche ritraendo artisti come Tiziano Ferro, Paolo Nutini, Arisa, Giuliano Palma e Cristina Donà. Come fotografa pubblicitaria e corporate ha lavorato con diverse agenzie e compagnie quali Leo Burnett, Ebehard e Virgin Radio.

Georgia Garofalo Diplomata presso la scuola del fumetto di Milano nel 2003, intraprende la carriera di scenografa presso villaggi turisti e produzioni cinematografiche indipendenti. Nel 2005 approda all'Atelier Quattordici- Grafica Upiglio 22205 dove si appassiona all'arte incisoria e nel quale lavorerà per un breve periodo come stampatrice qualificata, in quei anni con l'appoggio di stampatori noti come Daniela Lorenzi e Daniele Upiglio partecipa a mostre collettive come "13x17 www.padiglioneitalia" a cura di Philippe Daverio & Associati mostra itinerante tutt'ora riproposta in tutta Italia, e "Corrispondencia" a cura di Helena Freddi - Centro Universitario Belas Artes de Sao Paulo du Brasil, Daniela Lorenzi. Da stampatrice calcografica a stampatrice fotografica il passaggio e' breve, questo le permetterà di avvicinarsi alla tecnica fotografica e di grafica digitale. A Maggio 2015 riprende il suo percorso artistico con una personale fotografica, col quale dà inizio a contaminazioni creative. Attualmente lavora come freelance fotografa collaborando con studi fotografici, privati, agenzie di eventi ed enti regionali quali Alto Adige-Sud Tirol (per manifestazioni al padiglione Alto Adige in Expo2015), e stampatrice calcografica presso A14.

Intervengono
Georgia Garofalo, fotografa
Riccardo Grimaldi, presidente de La Fenice FVG

L'evento fa parte della rassegna pordenonese "Le diversità sono cultura" nell'ambito del FVG Pride in collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone.

Vedi l'evento su