torna agli eventi

Dal 08 Jun 2017

Inaugurazione della Mostra Casa Azul

Dalle ore 19:00 alle ore 20:30

luogo: Libreria Martincigh - Via Gemona 40 - 33100 Udine (UD)

CASA AZUL
mostra di cianotipie
progetto fotografico di Giulia Iacolutti

Inaugurazione
giovedì 8 giugno, ore 19:00
presso la Libreria Martincigh


In Messico, tra il 2007 e il 2015, 283 donne transessuali sono state uccise: i crimini di trans-fobia aumentano ogni anno e sono sempre più brutali.
CASA AZUL è una ricerca socio-visuale - sostenuta dal Laboratorio Multimediale per la Ricerca Sociale dellʼUniversità Nazionale Autonoma del Messico - condotta nel 2016 insieme a cinque donne transessuali - Alejandra, America, Frida, Gabi e Martina - di cui tre sieropositive, imprigionate nella penitenziaria maschile di Città del Messico. Lʼanima del progetto consiste nel raccontare, attraverso un parallelismo con le scienze biologiche, il processo di costruzione dʼidentità allʼinterno di una società discriminante e le pratiche corporali di persone doppiamente abbiette per la loro identità e per lo stato di prigionia.
Essendo le detenute e i detenuti obbligati a vestirsi d’azzurro, il soprannome del carcere è diventato la “Casa Azzurra”: le fotografie sono state così stampate in copia unica, in cianotipia, antico metodo di stampa fotografica caratterizzato dal colore blu di Prussia.
CASA AZUL evidenzia lʼeterna lotta che queste persone devono affrontare per essere ciò che sono: donne.

Evento ufficiale inserito nel calendario di FVG Pride

GIULIA IACOLUTTI
Dottoressa magistrale in Economia dell'Arte e fotografa freelance, il suo lavoro esplora, tra Messico e Italia, temi politici e socioculturali che si riferiscono in particolare al problema della costruzione dell'identità. Ha esposto in Messico, Colombia, Stati Uniti, Spagna e Italia. Ha ricevuto il premio "Miglior Fotografia" della 54^ Biennale di Venezia e la nomina per due anni consecutivi (2016-2017) per il "Joop Swart Masterclass" del World Press Photo (Amsterdam).

La mostra sarà visitabile fino al 18 giugno

Vedi l'evento su