15:00 - Parata finale

La parata del primo Fvg Pride si svolgerà sabato 10 giugno.

Ci troveremo dalle 15.00 in via Leopardi a Udine. Il corteo partirà alle 16 percorrendo le vie del centro perF conquistare, infine, il piazzale del Castello.

18:00 - Inizio palco FVG Pride

Discorsi istituzionali, associazioni e testimonial, TANTE SORPRESE

Condotto da

Kety Perdy

Antonio Parisi

Sofia La Papessa

19:00 - FVG Pride Live

Con i concerti di

Yombe (ITA)

Il duo electro-pop italiano fondato dal musicista e produttore Alfredo Maddaluno e dalla cantante e songwriter Cyen. Ex membri dei Fitness Forever, si spostano a Milano nel 2015 dando vita alle prime tracce del progetto. Proprio a Milano una mostra sull’arte africana suggerisce alla coppia (anche nella vita sentimentale) il nome. Una statua d’ebano, raffigurazione della maternità nell’iconografia religiosa, reca la didascalia “Yombe figure”. L’esotismo non è solo un richiamo estetico alla cultura africana ma il leitmotiv dell’intero progetto. Yombe fonde l’elettronica e il soul con le sonorità più oscure e tribali degli strumenti primordiali. Nel 2016 esce l’omonimo EP d’esordio per Locale Internazionale, net label italo-canadese.

Kukla (SLO)

Un progetto musicale guidato da Kukla Kesherović che prevede canzoni minimali in cui emerge un mix luccicante di electro, beat trap, armonie esotiche, dando vita a quello che lei stessa definisce slavic gangsta geisha pop band transformer. Le sue canzoni parlano di guerra, amore e femminismo, in un continuo confronto tra sé stessa e il mondo esterno .

L I M (ITA)

Rivelazione della scena ambient/dream pop italiana, che debutta proprio a Udine. La talentuosa performer – tornata alla ribalta con il singolo “YSK” che anticipa il suo secondo EP in uscita dopo l’estate – toccherà tutta Italia in una serie di date imperdibili.

Cackes Da Killa (USA)

Un rapper di 25 anni con alle spalle cinque mixtape acclamati dalla critica tanto che il famoso sito di critica musicale The Needle Drop lo ha definito "una delle voci più emozionanti di hip hop". Il suo suono è unico e nasce da un mix di varie influenze musicali e della sua esperienza sotterranea.

Telepathe (USA)

Un duo pop elettronico nato nel 2009 a Brooklyn e composto da Busy Gangnes e Melissa Livaudais e che, occasionalmente, comprende altri musicisti come Ryan Lucero. Il loro genere oscilla tra l’experimental rock, il synthpop e l’elettronica.

00:00 - FVG Party Pride

Rock Club Anni 60, Pradamano

Psonic Psummer

DJ padovano che viaggia attraverso lo spazio a velocità supersonica consegnando disco edits, acid jams e spinning vinyls da altre galassie

Hard Ton

Duo italiano diviso tra disco sound e un sorprendente amore per il metal. Cresciuti tra Bologna e Venezia e sdoganati dal tedesco Dj Hell con la sua etichetta International Gigolò, in contatto dal 2008 provenienti dai lombi musicali di DJ Wawashi e il cantante metal Max, si conoscono dal vivo nel 2009 a un party e nasce così il loro sodalizio musicale. Il duo combina un suono contemporaneo alla musica del passato usando l’analogico e attrezzature vintage, dal 303, 606, 707, un Oberheim DMX, Korg Monopoly, MS20, Prophet 5, tutto ciò rende la loro musica organica e sintetica. Acclamati sul territorio italiano quali ‘partners in crime’ di Heels Of Love e Ajello, e remixers per Tobias Bernstrup e Electrosexual, Hard Ton sono gia’ stati adottati da alcune icone della scena musicale europea quali Deetron, Billie Ray Martin, Dimitri From Paris, Junkie XL, Neville Watson. Il suo show live rappresenta l’ideale trait d’union tra esibizione canora e performance art ed è irriverentemente e sfacciatamente queer, con virtuosismi vocali rubati alla scena progressive metal, acuti degni di un cantante lirico, e cambi stilistici che rivelano la profonda cultura musicale dei due membri del progetto.

Fare Soldi

5 album, molti ep, dj set in tutto il mondo, maree di remix di chiunque, tanta gente fatta ballare e sudare dappertutto. Da oltre 10 anni, Fare Soldi non è solo un alias che strappa sempre un sorriso, ma soprattutto garantisce groove a chi lo sta cercando. Disco, funk, house e indie pop sono le carte dei due producer e dj Santana Pasta e Luka Carnifull, mescolate in una formula che loro chiamano Frico Disco, in onore al gustoso piatto tipico del loro amato Friuli. Eppure, pur partendo da lì hanno macinato chilometri e suonato con artisti come Calvin Harris, Crookers, Sebastian, Mr.Oizo, Goldie, Lcd Soundsystem, e sono stati suonati da dj come Armand Van Helden, Alan Braxe, Dimitri from Paris, A-Trak, The Magician e molti altri. Hanno collaborato con artisti come Sam Sparro e remixato mondi diversi come Beyoncè e la sensazione pop elettronica italiana Cosmo. Tutto all’insegna di una cosa sola: il GROOVE. Musica che faccia dimenticare i problemi e faccia venire voglia di buttarsi a ballare in pista. Per cui non perdiamo altro tempo con queste chiacchiere: indossate un paio di scarpe comode ed andate a cercare dove stanno suonando in questo momento. La Frico Disco è ancora più bella se a ballarla ci siete anche voi.

Info navetta

Da piazza della Libertà è previsto un servizio di navetta bus per le persone con difficoltà di deambulazione a partire dalle 18. Sia alla partenza del corteo davia Carducci/ Piazza della Repubblica che sul piazzale del Castello è prevista la vendita a 2 euro dei braccialetti per il servizio bus (andata e ritorno) verso il Rock Club 60 di Pradamano dove si svolgerà la festa conclusiva da mezzanotte in poi. Le navette sono attive dalle 23.30 alle 5 del mattino con partenza ogni mezz'ora da Piazza Primo Maggio di fronte alla sede di Turismo Fvg.